SMS gratis dal tuo cellulare! per sempre!!

Spendere 1 centesimo per spedire un messaggio contro i 15 centesimi che si spenderebbero con qualsiasi altro operatore di telefonia italiano.


Oggi si può con Skebby, 5 minuti del tuo tempo per leggere questa guida ti permetteranno di risparmiare notevolmente sulle ricariche del tuo cellulare.
Anche se non tutti sono a conoscenza di questo rivoluzionario servizio tutto italiano, stiamo parlando di ciò che ha tolto alle compagnie di telefonia mobile italiane circa 1 milione e mezzo di Euro di fatturato sugli sms.
Quello che ci si può chiedere adesso, è se tutto ciò sia legale o possa invece infrangere qualche legge o qualche semplice regola di mercato. La risposta è no! Skebby, ideato da Davide Marrone, giovane studente/programmatore di Como, è un programma legale, che non viola nessuna legge esistente.

Questa videointervista spiega come ciò sia possibile:








Ma quindi che cosa è Skebby e come funziona?

Skebby è un ‘programmino’ Java gratuito di piccolissime dimensioni (occupa circa 300 kilobyte) che si può installare su quasi tutti i cellulari esistenti (sono tantissime le marche e i modelli compatibili oggigiorno) permettendo di spedire messaggi da e verso tutti gli operatori spendendo realmente 1 centesimo di Euro a SMS.
Per poter sfruttare Skebby sul tuo cellulare è necessario che:
Il tuo telefonino possa navigare in Internet
Il tuo telefonino supporti Java(quasi tutti i cellulari esistenti) o Symbian (sistema Nokia) 
che il programma utilizzi il profilo di connessione (o APN) corretto (vedi qui http://www.skebby.it/configurazione_connessione.php)
Skebby permette di sfruttare quindi gli sms gratuiti su internet, si veda il sito della Tim che ne offre 5 al giorno (solo verso tim) quello di Alice (10 sms/gg verso tutti), il sito internet della Vodafone o degli altri operatori.
Quando manderemo il messaggio con Skebby, questo non farà altro che:

collegarsi a internet (spendendo solo 1 cent) 
autenticarsi sul sito del nostro operatore (nel quale abbiamo sms gratis) 
spedire l’sms tramite la piattaforma del sito

Il funzionamento del programma è semplice:

Skebby una volta installato sul nostro cellulare, e una volta configurato, ci permette di scrivere messaggi come se li stessimo scrivendo normalmente sul cellulare.
C’è differenza però; al momento dell’ invio,
Skebby, non utilizzerà il centro messaggi che si usa normalmente in tutti in cellulari (e che ci costa 15 cent in media per ogni operatore) ma utilizzerà la connessione a internet del telefono (connessione dati) pari ad un costo di 1 centesimo circa.

In parole povere, anziché utilizzare la via ‘classica’ della funzione SMS, utilizza una cosiddetta ‘via traversa’ (internet) che fa risparmiare nettamente. Dal sito di Skebby si legge:
“L’utente paga solo il costo di connessione per scambiarsi gli sms che con la tariffa dati “a volume” è pari a circa a 1 cents/sms o zero in caso l’utente abbia una sim della Tre”.




Come si installa Skebby?

È semplicissimo da installare: - 1. andiamo sul sito alla pagina http://www.skebby.it/scarica-programma-sms-gratis/



2. Scorriamo la pagina e avremo 3 opzioni:










































    1. Scarica via SMS gratis






    1. Via Browser Cellulare (sconsigliato… costa vari euro a meno che non abbiate una particolare tariffa)






    1. Scarica via PC
La scelta consigliata, è quella di scaricare il programma sul telefonino con la prima opzione, ovvero quella che vi permetterà di ricevere gratuitamente un SMS autoinstallante, che vi renderà operativo Skebby in neanche un minuto, cliccate quindi sulla prima e seguite le istruzioni riportate sul sito.

Con la terza opzione scaricherete direttamente sul PC il programma e dovrete trasferire sul telefono con un cavo USB o con il bluetooth il pacchetto skebby.jar nella memoria del telefono utilizzando il file manager del cellulare. Poi dovrete installarlo sul cellulare, semplice, ma rimane migliore la prima opzione.






Installiamo Skebby:

Inseriamo il nostro numero di cellulare sul sito di Skebby nella sezione Scarica via SMS (vedi immagine), attendiamo l’arrivo del messaggio SMS che ci installerà sul telefono il programma in modo automatico
Basterà, quindi, aprire il messaggio ricevuto e l’installazione partirà in automatico.

Skebby è adesso installato sul nostro cellulare.







Iscriviamoci al Servizio!

Quando apriamo per la prima volta Skebby sul cellulare ci viene mostrata una finestra che ci chiede se siamo già iscritti (quindi bisognerà solo inserire le credenziali per l’accesso) o se siamo nuovi utenti, nel secondo caso bisognerà iscriversi.

Iscriversi è semplicissimo e si fa dal cellulare:
Scegliamo l’opzione ‘Iscriviti’ e con questa inseriamo i nostri dati (verrà richiesto il nostro numero di cellulare ed una nostra E-mail valida).Appena effettuata l’ iscrizione possiamo incominciare ad utilizzare il programma. Abbiamo Skebby, ora basterà configurarlo.  

La configurazione di Skebby è semplice:

Esempio: siamo clienti TIM.






    • Recuperiamo username e password di accesso clienti del sito http://www.tim.it solo nel caso l’avessimo dimenticata o persa.
    • Lanciamo dalle applicazioni il programma Skebby, nella schermata principale che ci troveremo davanti clicchiamo sulla funzione opzioni
    • Successivamente scegliamo Impostazioni> Servizi > Opzioni e poi Aggiungi
    • Aggiungiamo il servizio che utilizzeremo (come da esempio, Tim) dalla ‘lista servizi’ che ci appare e inseriamo i dati di accesso al sito del nostro operatore telefonico (username e password) nella schermata successiva.
A questo punto Skebby è pronto e configurato per inviare sms a 1 cent con il servizio della tim. La procedura vale, ovviamente, per tutti gli operatori che offrono l’ invio di sms gratis sui propri portali, l’importante è che siano però presenti nella lista servizi di Skebby.






Controlliamo quanto spendiamo per ogni SMS:

Dopo la configurazione possiamo spedire SMS a 1 cent, ma consiglio a tutti di fare una prova pratica (non si sa mai), controllate bene il credito residuo, provate a spedire un SMS di prova (anche a voi stessi), e successivamente ricontrollate il credito.

Se quello che spendete è 1 cent di € allora tutto è filato liscio, altrimenti si dovrà fare il test connessione; per farlo bisognerà ,sempre dal menù principale di Skebby, scegliere:
Opzioni>Impostazioni>Connessione>Test Connessione
.

E’ raro, ma se si dovessero riscontrare problemi ulteriori, il sito di Skebby ha un attivo forum di discussione nel quale potrete risolvere il vostro problema. http://forum.skebby.it.


Skebby è scomodo da avviare?? Utilizziamo una hotkey!


Una volta installato Skebby sul cellulare, per risparmiare tempo in fase di avvio del programma, creiamo una hotkey, ma che cosa è una hotkey?


Una hotkey è una scorciatoia che ci permette, in un sistema (che sia telefono, che sia PC non fa differenza) di raggiungere prima una funzione o un programma che ci interessa.


Nel caso nostro (prendo come esempio un Nokia), sarebbe scomodo andare a cercare per tre o quattro menu il programmino Skebby ogni volta che ci serve, quindi possiamo impostare un tasto del telefono che se premuto ci apre direttamente il programma, senza fatiche.


I telefoni Nokia hanno un ‘tasto multimediale’ che è poco utilizzato.


Sui Nokia esiste il tasto multimediale che molte persone non usano, possiamo impostarlo in modo che una volta premuto si apra Skebby. Per farlo (solo  Nokia) bisogna andare su: “Menu principale”> “Strumenti”> “Tasto mul.” Da qui tramite la funzione “Opzioni” cambiare il programma in apertura (scorrendo sul menu a tendina che si aprirà) e scegliere Skebby.


Esiste, comunque, un tasto simile in ogni telefono.
Ricordiamo che ogni telefono ha un tasto/funzione simile, ci basterà, quindi, impostarlo in modo analogo.


Ogni volta che dovremo spedire un SMS con Skebby basterà quindi premere un pulsantino del telefono senza andare a perdere tempo con innumerevoli menù, cosa che ci faciliterà la vita.


Fare attenzione ai codici degli operatori:


L’ ultima cosa, infatti, a cui fare attenzione sono i Captcha, ovvero i codici che dovrete per forza di cosa inserire su Skebby ogni volta che spedirete un SMS; eccone un esempio (vedi immagine): In questo caso il codice da inserire sarà ‘captcha’.


Prima di effettuare ogni invio di un SMS da Skebby vi troverete a dover leggere (vedi immagine sopra) una serie di lettere, che dovrete inserire poi in una casella, se inserite correttamente i caratteri in quest’ultima l’ invio dell’ SMS a 1 cent diventa effettivo.


Grazie per l’ attenzione e al prossimo consiglio per il risparmio!










Etichette: , , , , , , , , , , ,