Risparmiare in tutta Europa con Carta Giovani






Che cosa è…

Hai meno di 30 anni? vuoi risparmiare?


Immagina di avere dal 10 al 60% di sconto in migliaia di negozi in tutta Europa, di risparmiare sui viaggi-vacanza ed i trasporti anche nella tua città, oggi puoi con Carta Giovani. Non è niente di complicato, si tratta di una tesserina delle dimensioni di quella di un codice fiscale, quindi è pratica e comodissima da portare con noi, e da esibire quando serve.









carta giovani euro trenta risparmio guadagno viaggi





carta giovani risparmio hotel trasporti viaggi europa italia negozi





Perchè è nata

La Carta giovani nasce da un progetto dell’Unione Europea 
che mira a due aspetti fondamentali:
condizioni economiche agevolate per i giovani in tutta Europa 
aumento e sviluppo reciproco del turismo tra gli stati europei
Ovviamente, penso proprio che sarà il primo aspetto ad interessarci di più, e visto che siamo buoni risparmiatori non rimarremo delusi dalla quantità di sconti ed agevolazioni che ci può offrire questa carta, visto che sono veramente una miriade, e ce n’è davvero per tutti i gusti.




Come ottenerla, e quanto costa??

Diventare possessori di una Carta giovani è facilissimo, basterà recarsi in una delle sedi tesseramento che molto spesso è l’ufficio servizi sociali del nostro comune.
Dovremo presentarci con:

Una fototessera 
Un documento di riconoscimento (La carta di identità per esempio) 
11 Euro

In sede ci rilasceranno la Carta Giovani e potremo iniziare da subito a risparmiare. Un altro modo per farsi rilasciare la Carta prevede l’iscrizione online sul sito http://cartagiovani.it. Vi consiglio di vedere il sito per avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’iscrizione online.



Come e dove funziona

Carta giovani prevede sconti e agevolazioni in tutti paesi membri dell’unione europea in più in sede di iscrizione vi verrà rilasciata una guida divisa per paesi e regioni contenente tutte le agevolazioni offerte, divise per tipo di attività. Perchè, Ovviamente la carta la puoi utilizzare soltanto nelle attività commerciali che la riconoscono.
Le attività commerciali che hanno scelto di fare agevolazioni con carta giovani, lo hanno fatto a scopo palesemente pubblicitario, concedendo sconti che oscillano dal 5 al 30% per ogni merce o servizio che offrono, in cambio, sicuramente, di una ottima visibilità. Attività che possiamo elencare sono attività che offrono:
  • Cultura e divertimento (Discoteche, cinema ,teatri, circoli, concerti, parchi ecc..)
  • Dove Dormire (dagli ostelli, ai B&B, agriturismi… agli hotel e alle residenze)
  • Estetica e benessere (centri di qualsiasi tipo, terme , estetisti, benessere)
  • Formazione (formazione linguistica e di qualsiasi tipo)
  • Ristorazione (bar mense ristoranti pizzerie in tutta europa)
  • Servizi (sconti su servizi… in genere tantissimi, un esempio gli internet point)
  • Shopping (negozi di ogni tipo)
  • Sport e tempo libero (negozi sportivi, e anche musica)
  • Sport Estivi
  • Sport invernali
  • Viaggi Trasporti ed escursioni (navette, bus, taxi, trasporto pubblico se convenzionato con il comune, escursioni il luoghi turistici)
  • Telefonia e comunicazione (offerte speciali di telefonia solo per possessori carta giovani)
Prima di diventare soci effettivi di Carta Giovani (e quindi sborsare 11 euro) quindi, bisognerà vedere se effettivamente ci conviene, se abitiamo a Roccagorga (provincia di Latina), non avremo agevolazioni di nessun tipo, a meno che non ci spostiamo in città. Questo perchè nessuna attività commerciale del paesino è affiliata a carta giovani.
Se abitiamo a Roma o a Latina città ovviamente ne avremo sicuramente una miriade
Andiamo quindi a controllare se la zona in cui abitiamo è coperta dalle agevolazioni e dagli sconti. Per farlo il sito è molto intuitivo, basta recarsi in questa pagina e controllare attraverso il motore di ricerca inserendo, nei campi, la nostra Città:












Una volta che abbiamo verificato se nella nostra zona ci sono molte attività commerciali che riconoscono carta giovani e che ci permettono quindi di avere sconti su molte cose utili, il consiglio è quello di diventare possessori subito con le due modalità dette sopra.

Un esempio pratico:


Per fare un esempio di utilità prendiamo un bene e un servizio di utilizzo comunissimo tra i giovani:

1. Servizio :   Tariffa sul cellulare (+ internet sul telefonino) – utilizzato da moltissimi giovani ( al quale diamo un valore di 120 euro per 6 mesi [20 euro mensili])


2. Bene:      un Classico Paio di scarpe (alle quali diamo un valore di circa 100 Euro)


Mettiamo di abitare a Roma e di dover affrontare una spesa del genere per forza di cose. Partiamo dal fatto che avremmo speso 220 Euro senza carta giovani, e che essa costa 11 euro.

  • Le scarpe = Scontate di 20 Euro = 80 Euro
Si trovano molti negozi di scarpe che a Roma fanno il 20% di sconto ai possessori di carta giovani. Non è poco..
  • La tariffa telefono+ internet= scontata a 5 Euro mensili convenzionata con Wind, quindi diventano 30 Euro per sei mesi.
Tra le sue tantissime affiliazioni Carta giovani è affiliata anche con Wind e offre una tariffa particolare a tutti i possessori di Carta giovani, che comprende internet gratuito per sei mesi più una tariffa per chiamare gratis gli utenti con la stessa tariffa. Se non hai Wind non paghi neanche l’attivazione di una nuova scheda, sempre grazie alla carta.
Facciamo 2 calcoli:
  • senza Carta giovani = 220 Euro

  • con Carta Giovani = 110 Euro

La metà, hai appena risparmiato 100 Euro, considerati anche gli 11 euro per diventare possessore della Carta Giovani.
Che cosa aspetti ?!






giovani carta agevolati europa italia lazio roma sconti saldi risparmio guadagno

Consigli in conclusione

In conclusione alcuni consigli, come:  
  • Informarsi, sembra scontato ma non lo è, chiedete ogni dettaglio anche in sede di tesseramento, tenendo conto che alcuni punti tesseramento hanno addirittura un certo numero di tessere gratuite (te le rilasciano gratuitamente, senza versamento di 11 euro);
  • informatevi poi sulla validità e sui limiti;
  • non dimenticate di farvi consegnare la guida con le agevolazioni in tutta Europa, è gratuita e inclusa nella carta;
  • Nelle sedi tesseramento sono a conoscenza di tutto: Fatevi consigliare anche semplicemente le migliori agevolazioni;
  • chiedete sempre in ogni  attività commerciale che frequentate spesso se sono affiliati… non si sa mai, ma magari sono stati convenzionati da poco con Carta giovani e per questo motivo non appaiono nella liste. Chiedere non costa nulla, fatelo, sopratutto se dovete fare grosse spese… non si sa mai.
  • Chiedete prima!, Assicuratevi che il negoziante o il gestore sia disposto realmente a farvi lo sconto su quella merce, spesso succede che si rifiutino per delle clausole del tipo che : la merce è già scontata, la categoria di merce non è agevolata  ecc… A volte la motivazione è reale, mentre a volte ci si trova in situazioni spiacevoli, perchè ci si trova davanti a delle semplici scuse.
Un saluto a tutti e buon risparmio!

Commenti

  1. Con questa guida risparmierete il 20% delle vostre spese annue se spendete 10'000 euro su compravendite convenzionate avrete risparmiato 2000 euro, so che può sembrare un esagerazione, ma in pratica è così!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Potenziare segnale alla pennetta usb wifi,con carta alluminio (da cucina) invece di antenne costose! incredibile!

Lifehack: Chiamate anonime da fisso cellulare e cabina!

10 Trucchi per risparmiare sulla spesa