Cartucce per stampante, come farle durare il doppio! Risparmia subito!

con questo articolo risparmi una media di 60 euro all' anno.

Per prima cosa, do per scontato che sei un risparmiatore, e quindi da bravo risparmiatore sei sicuramente già cliente di un negozio che ricarica cartucce finite: i classici negozi dove basta consegnare il vuoto e con 10 - 14 euro ti togli il pensiero risparmiando molto rispetto al costo della cartuccia originale.
Quindi mettiamo che la tua cartuccia costa 10 e la ricarichi una volta al mese, sono 120 euro l'anno. Tu dirai: visto che la uso così tanto la stampante, non c'è modo di tenere a freno lo spreco di inchiostro?


La risposta è Si, e tutto si basa su queste cinque accortezze:





Usa questo font per tutti i tuoi documenti, fa sprecare mooolto meno inchiostro!






Per installarlo vai qui, scaricalo, in versione ttf o zip, è facile da installare sia su linux che su windows, basta seguire la guida semplicissima proposta dal sito, ripeto: sia per windows che per linux.




Stampa in scala di grigi i documenti non ufficiali o non importanti, mai fare stampe di cose in nero secco.
Più il grigio è leggero e più risparmi, abbinando i grigi all' ecofont si risparmia ancora di più.
Basta selezionare il testo del nostro documento e cambiare semplicemente il colore da nero a grigio





La terza cosa che devi fare è impostare la tua stampante, dal pannello di controllo, a sprecare meno inchiostro possibile, guarda bene, ogni stampante ha la possibilità di controllare dei precisi parametri. Impostando tutto al minimo impiego di inchiostro si raggiungono risultati ottimi. Ogni stampante ha i propri settaggi raggiungibili dal pannello di controllo, corri a vederli. 




Se devi stampare una bozza da lettura per leggerla su carta, fallo almeno con i caratteri piccoli, non esagerare, non dare 16 come dimensione carattere, adegua tutto a dimensione 10 o meglio 8. Sempre se non hai seri problemi di vista, in quel caso abbonda pure, la salute viene prima di tutto.




Spesso, presi dalla fretta, si stampa tutto senza visualizzare anteprime di stampa.
Prima di stampare, prendi un bel respiro e rileggi bene tutto quello che hai scritto, apri l' anteprima di stampa e verifica che tutto sia a posto, solo dopo premi Stampa!
Sembra la scoperta dell' acqua calda, ma sembra proprio che il 15% della nostra cartuccia se ne vada proprio con stampe errate fatte di fretta.






....pensate a questi 5 consigli ogni volta che stampate! Ciao!


Etichette: , , , , , , , , , , , ,