Biblioteche Pubbliche: servizi gratis e novità librarie gratis, tanto risparmio ma pochi lo sanno!

Se leggi libri questo articolo ti farà risparmiare fino a 40 euro e più al mese.

Ti piace leggere? Vuoi dedicarti alla lettura, magari con qualche novità libraria? Leggi ogni tanto qualche libro? 
Se ogni tanto ti concedi il piacere della lettura, saprai benissimo che i libri costano, e a volte anche troppo. Poter risparmiare soldi su uno degli intrattenimenti più vecchi del mondo è sicuramente interessante.
Vediamo come:



Molte persone non sanno che esistono delle biblioteche pubbliche dove ogni servizio è completamente gratuito e pagato dallo stato. Si tratta delle Biblioteche Comunali.
Le biblioteche comunali esistono in ogni comune d'Italia (anche nel tuo), ed esiste anche
un motore di ricerca per sapere quale è la più vicina a te: Visitalo qui!


Perchè le biblioteche comunali:




La biblioteca comunale offre molte novità librarie, al paro di qualsiasi libreria (garantisco) e di solito hanno cataloghi enormi (cioè molti libri), insomma una scelta pazzesca rispetto ad una libreria normale.
Le biblioteche pubbliche a differenza delle librerie private, non si pagano, infatti è possibile prendere in prestito anche più di un libro, per periodi anche di un mese.


Ma allora perchè la gente non ci va?

Perchè in generale le persone sono disinformate sulla reale utilità di una biblioteca, credono che sia un polveroso archivio di vecchiume, tetro e pieno di topi.
Io non vi dico altro se non questo:
andate a visitarne una al più presto per accorgervi che è tutto il contrario di quello che si crede, anzi, le biblioteche sono uno dei servizi che lo stato per fortuna continua a prestarci veramente in modo ottimo.


Servizi:

  • In una biblioteca puoi prendere in prestito un casino di libri, anche costose novità librarie, per periodi di lettura anche molto comodi (anche 1 mese a volte). Tutto questo gratis!



  • Molte biblioteche sono state ammodernate e hanno anche un internet point gratuito, dove non paghi niente per collegarti e per stampare qualche documento.


  • E' possibile sapere se hanno un libro oppure no, anche via internet, senza andare di persona, grazie al motore di ricerca nazionale. Lo puoi visitare qui! Ogni biblioteca ha anche il contatto email o telefonico, basta chiamare.


  • In una biblioteca puoi chiedere la cortesia di fare qualche fotocopia o qualche stampa, di solito non viene negato, anche se non sono tenuti a farlo.


  • In una biblioteca non puoi Comprare niente! Si prende in prestito gratis e stop!


Commenti

Post popolari in questo blog

Potenziare segnale alla pennetta usb wifi,con carta alluminio (da cucina) invece di antenne costose! incredibile!

Lifehack: Chiamate anonime da fisso cellulare e cabina!

10 Trucchi per risparmiare sulla spesa